Presentazione dei tutor del progetto
Marino Garfagnoli
Geografo, grande passione per luoghi, popoli, culture. Nativo dell'isola d'Elba, dopo gli studi profonde grande impegno nelle prime battaglie ecologiste per la conservazione e la valorizzazione delle isole toscane. Artefice e fondatore del Parco Nazionale dell'Arcipelago, impegnato professionalmente, insieme alla compagna di una vita, Ombretta (viaggidelgenio) nella promozione di un turismo naturalisitco, attento e consapevole. E' stato membro della Consulta Tecnica per le Aree Naturali Protette della Regione Toscana, consigliere del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e assessore Ambiente e Cultura del Comune di Portoferraio.
Claudia Lanzoni
Autrice di progetti di comunicazione sociale all'isola d'Elba.
Natura e cultura sono al centro del suo percorso professionale, volto a facilitare l’integrazione sociale e a esaltare i luoghi.
Nell'Ufficio stampa del Comune di Capoliveri, ha ideato progetti basati su creatività giovanile e multimedialità.
Content editor per Turismo Sostenibile srl, promuove i viaggi slow e green nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Con Arca Coop, ha gestito i servizi informatici di pubblica utilità di Informagiovani e Centro Giovani del Comune di Portoferraio.
Addetto stampa di Elba Book Festival e del Premio Lorenzo Claris Appiani per la traduzione letteraria.
Cumunica "L'Isola che c'è", progetto di rete per il contrasto alla povertà educativa minorile sostenuto dall' impresa sociale Con i Bambini.
Enikő Lőrinczi
Co-founder e curatrice del Blog Il Viaggiatore, è insegnante, fotografa e blogger. Ungherese di nascita, italiana d’adozione, cittadina del mondo, appassionata, curiosa, instancabile viaggiatrice. Nomade stanziale con la necessità di creare continuamente (esseri umani, idee, immagini, oggetti, pasticci e blog vari). Enikő è mamma, insegnante, fotografa in divenire, ha anche un blog personale, Il Giardino Segreto, una finestra sulla sua vita ordinaria: frammenti dei sui giorni, di una personale ricerca di bellezza e gioia.
Alessandro Beneforti
Elbano di San Piero in Campo, vignettista satirico, chitarrista, autore e produttore musicale, fotografo e insegnante. Ha frequentato stage e workshop con Tim Hetherington, Arianna Rinaldo, Ernesto Bazan, Antonio Manta, Sara Munari, Guido Harari. Viaggi ed Elba sono al centro del suo universo creativo. Ha co-fondato il gruppo fotografico Ipotesi, oggi guida il Collettivo PhoFt con cui ha pubblicato “Isola insonne” nel 2013, ha realizzato la mostra “Identità in transito” e il cortometraggio “Mistosch” nel 2014. Tra i progetti video, ultimo in ordine di tempo, la serie di interviste ai produttori enogastronomici dell’Elba per ElbaTaste. Molti i premi e riconoscimenti per la sua fotografia. Il suo progetto “Shopping low cost”, surrealista, spiazzante è stato esposto nel circuito off del Photolux di Lucca, il suo ultimo lavoro “People are Strange-rs” è stato pubblicato sul “Post Internazionale”.
Marinella Scarico
Comunicazione Turistica & Formazione. Servizi e prodotti turistici per privati, enti ed aziende.
Zaino in spalla, macchina fotografica, smartphone, voglia di scoprire posti nuovi e raccontarli. Si occupa di supportare e gestire la presenza in rete delle aziende. Consulente di comunicazione web per PMI e aziende turistiche. Creazione e gestione di siti internet, Social Media Manager, web writer e Content marketing per turismo, ambiente e tecnologia.
Fondatore di Piuturismo, il portale di turismo sostenibile. Formatrice in Google Italia. Creatrice del sito web insieme a Ivo Riccio.
Ivo Riccio
Digital Marketing Manager per imprese turistiche e non, si occupa di gran parte della comunicazione digitale delle realtà con cui lavora. Ha collaborato con piccole e grandi realtà, locali e internazionali: dalla Regione Toscana all'Unione Europea per finire con progetti di scambio internazionale che lo hanno portato in Giordania. A Ivo piace: leggere bei libri, sperimentare nuove idee e formati, ma soprattutto mangiare cioccolata.
Maria Cristina Sammarco
Di origine francese, è un’artista il cui lavoro si concentra sulla natura intesa come spazio interiore, in particolare sul paesaggio marino e sulla botanica. Il suo processo creativo e l’immagine finale sono sempre una conquista di coordinate emotive, una ricerca consapevole della sua liminalità tra l’indefinito dell’inconscio e la precisione delle sensazioni che emergono.
Ermanno Becchis
Ermanno Becchis è produttore e autore radiofonico. Lavora anche in ambito giornalistico come content editor e social media manager. Ha collaborato/collabora con Rai Radio 3, La Repubblica, UNSSC, Radio 110, RadioOhm, Ustation, From Dusk to Dawn magazine (UK).
Nel 2015 ha co-fondato Calista Records, prima etichetta italiana a tutelare interamente il suo roster con Soundreef, una nuova ed innovativa collecting society. Calistarecords
Alex Catardi
La macchina fotografica in una mano e la chitarra nell’altra. La testa un po’ tra le nuvole. E nel cuore, il mondo. Amo viaggiare e andarmene in giro alla ricerca di paesaggi e momenti da intrappolare in una foto, così che la loro bellezza possa essere goduta da tutti, anche da chi altrimenti non ne avrebbe la possibilità.
Ho la passione per i video sin da quando ero più giovane. Ho realizzato spot e cortometraggi prima per diletto, poi per lavoro.
Lavoro nel turismo da diversi anni. Mi piace confrontarmi con le persone, anche diverse da me. Non perdo occasione per crescere, migliorare e arricchirmi.