Presentazione dei tutor del progetto

Marino Garfagnoli


Geografo, grande passione per luoghi, popoli, culture. Nativo dell'isola d'Elba, dopo gli studi profonde grande impegno nelle prima battaglie ecologiste per la conservazione e la valorizzazione delle isole toscane. Artefice e fondatore del Parco Nazionale dell'Arcipelago, impegnato professionalmente, insieme alla compagna di una vita, Ombretta (viaggidelgenio) nella promozione di un turismo naturalisitco, attento e consapevole. E' stato membro della Consulta Tecnica per le Aree Naturali Protette della Regione Toscana, consigliere del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e assessore Ambiente e Cultura del Comune di Portoferraio.

Claudia Lanzoni


Studi classici e di architettura, all’Elba dal 2001. Pubblicista, comunicatrice freelance, ha lavorato a Diabasis edizioni, Gazzetta di Reggio, Il Tirreno. Ufficio stampa del Comune di Capoliveri per otto anni. Ha ideato progetti di comunicazione istituzionale basati sull’utilizzo dei social media. Natura e cultura sempre al centro, per facilitare l’integrazione sociale ed esaltare l’identità dei luoghi. Insieme a Il Genio del Bosco srl collabora col Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano per la promozione turistica, con Coop Arca gestisce i servizi informatici di pubblica utilità al Centro Giovani di Portoferraio.

Enikő Lőrinczi


Co-founder e curatrice del Blog Il Viaggiatore, è insegnante, fotografa e blogger. Ungherese di nascita, italiana d’adozione, cittadina del mondo, appassionata, curiosa, instancabile viaggiatrice. Nomade stanziale con la necessità di creare continuamente (esseri umani, idee, immagini, oggetti, pasticci e blog vari). Enikő è mamma, insegnante, fotografa in divenire, ha anche un blog personale, Il Giardino Segreto, una finestra sulla sua vita ordinaria: frammenti dei sui giorni, di una personale ricerca di bellezza e gioia.

Marinella Scarico


Zaino in spalla, macchina fotografica, smartphone, voglia di scoprire posti nuovi e raccontarli. Programmatrice ed energy manager viaggio raccontando il lato green del turismo, sempre alla ricerca di mete lontane dalla massa e immerse nella natura. Si occupa di supportare e gestire la presenza in rete delle aziende turistiche, ecologiche, tecnologiche. Consulente di comunicazione web per PMI, aziende turistiche, associazioni. Creazione e gestione di siti internet, Social Media Manager, web writer e Content marketing per turismo, ambiente e tecnologia.Travel, Geek e Green Blogger. Appassionata di android, google e storytelling. Fondatore di Piuturismo, il portale di turismo sostenibile.

Alessandro Beneforti


Elbano di San Piero in Campo, vignettista satirico, chitarrista, autore e produttore musicale, fotografo e insegnante. Ha frequentato stage e workshop con Tim Hetherington, Arianna Rinaldo, Ernesto Bazan, Antonio Manta, Sara Munari, Guido Harari. Viaggi ed Elba sono al centro del suo universo creativo. Ha co-fondato il gruppo fotografico Ipotesi, oggi guida il Collettivo PhoFt con cui ha pubblicato “Isola insonne” nel 2013, ha realizzato la mostra “Identità in transito” e il cortometraggio “Mistosch” nel 2014. Tra i progetti video, ultimo in ordine di tempo, la serie di interviste ai produttori enogastronomici dell’Elba per ElbaTaste. Molti i premi e riconoscimenti per la sua fotografia. Il suo progetto “Shopping low cost”, surrealista, spiazzante è stato esposto nel circuito off del Photolux di Lucca, il suo ultimo lavoro “People are Strange-rs” è stato pubblicato sul “Post Internazionale”.

Maria Cristina Sammarco


Di origine francese, è un’artista il cui lavoro si concentra sulla natura intesa come spazio interiore, in particolare sul paesaggio marino e sulla botanica. Il suo processo creativo e l’immagine finale sono sempre una conquista di coordinate emotive, una ricerca consapevole della sua liminalità tra l’indefinito dell’inconscio e la precisione delle sensazioni che emergono.

Ermanno Becchis


Ermanno Becchis è produttore e autore radiofonico. Lavora anche in ambito giornalistico come content editor e social media manager. Ha collaborato/collabora con Rai Radio 3, La Repubblica, UNSSC, Radio 110, RadioOhm, Ustation, From Dusk to Dawn magazine (UK). Nel 2015 ha co-fondato Calista Records, prima etichetta italiana a tutelare interamente il suo roster con Soundreef, una nuova ed innovativa collecting society. Calistarecords