Testi

Testi prodotti dagli studenti coinvolti nel progetto

Dicembre 16, 2022

Incontri sostenibili

Parlano i testimoni della Riserva MAB All’inizio del nostro percorso siamo stati accolti dalla guida parco Francesca Tribocco, che ci ha accompagnati lungo tutto il Cammino […]
Dicembre 3, 2021

Viaggio all’Isola d’Elba sulle tracce del fotografo scienziato

Meraviglia e scienza alla scoperta di Giorgio Roster Ci troviamo a Portoferraio, il “capoluogo” dell’Isola d’Elba, isola appartenente all’Arcipelago Toscano. Luogo suggestivo, caratterizzato da una vasta […]
Dicembre 2, 2021

Scatto a Giorgio Roster. Un’Elba diversa ai nostri occhi

“Ragazzi, domani faremo un percorso trekking con una Guida Parco, saremo immersi nella natura e la guida ci spiegherà ciò che vedremo” Ero del tutto convinto […]
Dicembre 6, 2019

L’ambiente in pillole: interviste ai cittadini elbani

Il programma del penultimo giorno di lavoro prevede un’intervista in redazione, annullata all’ultimo minuto; abbiamo pensato a una soluzione differente, con l’intento di creare un contenuto […]
Dicembre 5, 2019

Il passato minerario di Rio Marina

Intervista a Gianfranco Vanagolli Oggi, mercoledì 4 dicembre, nella nostra redazione intervistiamo Gianfranco Vanagolli, storico e professore di storia e filosofia di Rio.La prima domanda che […]
Dicembre 4, 2019

Educazione ambientale: un impegno collettivo

Intervista a Giovanna Amorosi Giovanna Amorosi è una dirigente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed è stata la nostra seconda intervista; abbiamo voluto rivolgerle alcune domande […]
Dicembre 3, 2019

Essere la voce della natura

Intervista a Francesca, guida parco Ieri abbiamo rivolto delle domande a Francesca Anselmi, una guida del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Delle quattro interviste che faremo, questa […]
Marzo 29, 2019

Mappa del trekking nella valle dei mulini

Marzo 1, 2019

Qual è la tua rotta? Segui la bussola della Natura!

Caro amico esploratore, oggi mi sono svegliato con la voglia di raccontarti una bellissima esperienza che ho vissuto in questa meravigliosa isola. Sono stati cinque giorni […]
Febbraio 28, 2019

Mappa del trekking da San Piero a Cavoli

Febbraio 15, 2018

Nella terra del granito

Alla scoperta di Redazione Natura 1° giorno Durante il primo giorno del nostro percorso con Redazione Natura ci siamo ritrovati tutti la mattina presto nel cortile […]
Maggio 23, 2017

Una passeggiata verso la tranquillità

Santuario di Monserrato. Luogo situato poco fuori le porte di Porto Azzurro, un paese piccolo e grazioso, con un mare fantastico ma sotto sotto, si cela […]
Maggio 19, 2017

I colori della natura

Ogni volta che torniamo alle miniere di Rio Marina rimaniamo affascinati dal bellissimo panorama situato in cima alla collinetta. Per raggiungere la parte alta si passa […]

Come stelle sotto i piedi

Quando siamo andati alle Miniera di Rio Marina, la prima cosa che non potevi fare a meno di notare era il luogo che avevamo intorno. Non […]
Maggio 15, 2017

Un viaggio nella storia mineraria di Rio Marina

Siamo arrivati alle miniere di Rio Marina, dopo una lunga salita sotto il sole cocente e, già da qui, si può immaginare quanto fosse difficile il […]
Maggio 9, 2017

Dare un nome alle meraviglie naturali dell’Elba.

Durante il percorso con Redazione Natura, dal 3 al 9 di maggio, noi che siamo studenti delle classi 3° A e B dell’istituto turistico di Portoferraio […]

Gabrimiele e la sua oasi

Stavo prendendo il polline dal mio fiore preferito, la Peonia mi piace perché rispetto a molti altri fiori ha un odore e dei colori particolari. Tornando […]
Maggio 9, 2017

Una perfetta via di fuga

Ai piedi del Monte Capanne nasce il santuario della Madonna del Monte, un posto mozzafiato per gli amanti di pace e tranquillità. Rappresenta una via di […]

Il ciclista custode

Siamo andati a trovare Roberto Ballini, custode dell’Orto dei Semplici a Rio nell’Elba che abbiamo intervistato durante la nostra visita durante la quale ci ha raccontato […]

Un petalo elbano

Passo dopo passo, dopo aver percorso il sentiero che porta all’Eremo di Santa Caterina, a Rio nell’Elba, ci siamo inoltrati nel mondo di Roberto Ballini, un […]
Marzo 25, 2017

Natura in noi – poesia di Khouloud Aniba

Apri gli occhi… Apri gli occhi e guardati intorno Apri gli occhi e osserva ciò che ti circonda la vedi quella spiaggia? con quei piccoli granelli […]
Febbraio 15, 2017

Redazione Natura – Giorno 3

Il terzo giorno di alternanza scuola-lavoro i gruppi lo abbiamo passato elaborando dati ed informazioni raccolti ieri prima durante il trekking in natura. Il gruppo video […]
Febbraio 14, 2017

Il Giglio, la mia spada nel cuore

Sin da bambino la natura ha avuto un ruolo importante nella mia vita. Fonte ispiratrice, fonte calmante e rassicurante o semplicemente una meraviglia da ammirare. Quante […]

Il mare: la mia vita

La passione per il mare mi è sorta fin da bambino. Ricordo perfettamente che da piccolo, lungo la strada per arrivare a Porto Azzurro, amavo guardare […]
Maggio 4, 2016

Frammenti di Pianosa

Nel cuore del mar Tirreno si trova l’Isola di Pianosa che rientra nell’arcipelago Toscano ed è chiamata così per la sua morfologia pianeggiante. Pianosa era una […]
Aprile 21, 2016

Forte Inglese… storia e natura

Questo piccolo forte si trova sulla collina di San Rocco fuori dal centro storico di Portoferraio, da dove si può godere di una bellissima vista sul […]
Aprile 12, 2016

Controcorrente

“Sapere ciò che non funziona non serve a nulla, mentre sapere ciò che funziona permette il cambiamento”. Queste sono parole di Daniel Tarozzi, Laureato in Scienze […]
Aprile 4, 2016

Aurora: la sfida di aprile

Oggi, 4 aprile 2016, Franca Zanichelli (direttrice del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano), ha illustrato a noi ragazzi dell’ISIS R.Foresi, selezionati per partecipare allo stage di alternanza […]
Marzo 15, 2016

Cos’è l’alternanza scuola lavoro al Parco

Noi studenti dell’ISIS Foresi siamo stati scelti per partecipare al progetto di alternanza scuola lavoro del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Quest’esperienza ci ha concesso l’opportunità di […]
Marzo 14, 2016

Troppo tardi?

Serge Latouche, economista e filosofo francese, è venuto all’Elba per fare un convegno su un’ alternativa alla prospettiva economica della crescita illimitata. Una possibile soluzione a […]