Il progetto

Redazione Natura è un progetto di comunicazione partecipata dedicato alle narrazioni del territorio insulare dell'Arcipelago toscano. Si rivolge alle scuole superiori italiane che desiderano conoscere da vicino gli aspetti naturali del territorio per raccontarli in maniera personale, creativa, contemporanea.

L’esperienza inizia insieme e prosegue con lavori di gruppo in “tavole redazionali” diverse, guidate da professionisti che hanno in comune l'attenzione per il processo creativo della comunicazione ed una spiccata sensibilità per la preziosa, multiforme e spesso dimenticata bellezza naturale. Obiettivo di Redazione Natura è guidare, su uno o più media, le diverse sensibilità dei partecipanti per una narrazione naturalistica consapevole, coinvolgente e originale.

Le figure redazionali hanno diverse competenze e comprendono:
  • Giampiero Porcheddu, ideatore del logo;
  • Alessandro Beneforti che dirige i laboratori video e, insieme a Eniko Lorinczi, i laboratori di fotografia
  • i laboratori di testo sono organizzati da Ivo Riccio e Marinella Scarico, che quest'anno ha ideato e realizzato il sito web, modificato e implementato da Ivo Riccio;
  • le audio storie nascono dai laboratori condotti da Ermanno Becchis;
  • gli atelier di pittura dal vero sono condotti da Cristina Sammarco.
 

Il progetto Redazione Natura nasce da un'idea di Claudia Lanzoni, coordinatrice dei tavoli di lavoro e di tutte le giornate di redazione tenutesi fin’ora al Forte Inglese di Portoferraio. L’organizzazione logistica, la progettazione dei viaggi d'esplorazione nelle isole dell'arcipelago e i rapporti con le scuole, sono curati da Marino Garfagnoli di Turismo Sostenibile.

Redazione Natura è promosso e sostenuto dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.


Viviamo in una società "educante come non mai ad ignorare le ragioni profonde, le trame che ne ispirano la logica, la sua ragion d'essere. La scuola, l'università non è più là dove eravamo abituati a vederla, la stanno spostando giorno dopo giorno nell'organizzazione dei nostri gesti più quotidiani, nel nostro fare più normale. Il trionfo della privatizzazione si sta esprimendo del divide et impera ripensato da un punto di vista di personalizzazione sì, ma di massa. Il punto è che questa vita, così come questa comunicazione la sta generando, ci appartiene sempre meno, giorno dopo giorno, generazione dopo generazione, schiacciati da routine, processi ripetitivi che promettono, in cambio di un'accettazione di questa organizzazione sociale, un benessere, che al contrario, le ragioni di un'emergenza continua rinviano continuamente." L. Toschi, La comunicazione generativa Apogeo, 2011.

1Progetto

Redazione Natura è un progetto inserito del settore dell'alternanza scuola-lavoro e finalizzato alla costituzione di gruppi di lavoro temporanei e permanenti (redazioni multimediali) formati da professionisti della comunicazione, dell'ambiente e del marketing e da studenti delle scuole italiane, in grado di narrare in tempo reale, su diversi media, le emergenze naturalistiche e culturali delle aree protette e documentare le attività formative che vengono realizzate.

2Finalità
Narrare le emergenze qualificanti del territorio sulle più attuali piattaforme di condivisione online e, al contempo, educare le giovani generazioni ad osservare, conoscere e quindi preservare il territorio secondo una modalità proattiva. Acquisire materiale da utilizzare per la promozione valoriale del territorio.
3Soggetti coinvolti
Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Turismo Sostenibile Srl, Consorzio ElbaTaste, Phoft Studio Fotografico Alessandro Beneforti, PiuTurismo Srl, Eniko Lorinczi Photography, Cristina Sammarco Artist, Ermanno Becchis Sounds Editor, esperti naturalisti e tecnici dell'ambiente, Istituto Commerciale e per Geometri G. Cerboni Portoferraio, Liceo R. Foresi Portoferraio, Istituto Alberghiero Industria e Artigianato R. Brignetti Portoferraio, Progetto Alternanza Scuola Lavoro
4Redazione
Gli studenti sono seguiti da blogger professionisti e giornalisti digitali. L'obiettivo è coinvolgere i giovani ed educarli all’osservazione e alla narrazione del territorio, per renderli soggetti attivi nella sua conoscenza e nella sua tutela. La supervisione scientifica del Social Media Team è a cura del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Blogger: Enikő Lőrinczi (photo e video editor), Alessandro Beneforti (photo editor), Marinella Scarico (editor), Ermanno Becchis (sound editor), Cristina Sammarco (art editor), Claudia Lanzoni (content curator), Ivo Riccio (blogger). Gli studenti coinvolti (editor) potranno acquisire competenze e crediti scolastici per ciascuna delle esperienze svolte.
5Multipiattaforma
Testi, video, fotografie saranno pubblicati sul sito www.redazionenatura.it e sui social media (facebook, twitter, instagram, youtube, snapchat, periscope).
6Approccio educativo
Gli studenti avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza sugli aspetti naturalistici e scientifici del territorio. Durante le attività outdoor saranno sottoposti a prove pratiche sul funzionamento delle tecniche di comunicazione online. La caratteristica principale del progetto infatti è quella di utilizzare strumenti e tecnologie che coinvolgano un pubblico giovane, tecnologico e abituato a una specifica tipologia di comunicazione (sintetica, veloce, interattiva).

Redazione Natura è un progetto inserito del settore dell'alternanza scuola-lavoro e finalizzato alla costituzione di gruppi di lavoro temporanei e permanenti (redazioni multimediali) formati da professionisti della comunicazione, dell'ambiente e del marketing e da studenti delle isole toscane, in grado di narrare in tempo reale, su diversi media, le emergenze naturalistiche e culturali dell’isola d’Elba e documentare le attività formative che vengono realizzate.